DESCRIZIONE DEL CORSO
L’arteriopatia periferica (PAD) rappresenta una delle più frequenti manifestazioni della malattia aterosclerotica. La PAD è presente nel 4-12% dei soggetti nella fascia di età 55-70 anni e la sua prevalenza aumenta con l’età. La mortalità cardiovascolare, soprattutto per infarto miocardico e ictus, è 3-4 volte maggiore rispetto a soggetti di pari età e sesso. I fattori di rischio maggiori per la PAD includono: fumo, diabete, età avanzata, dislipidemia, ipertensione arteriosa. La prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano strumenti preziosi che condizionano il buon esito del trattamento e contribuiscono al contenimento della spesa sanitaria.
L’obiettivo di questo incontro è quello di fornire ai partecipanti strumenti utili per effettuare una diagnosi precoce e offrire indicazioni per un trattamento medico e chirurgico nonché per la gestione del paziente arteriopatico nel follow-up post- operatorio.
DATA E SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà giorno 26 e 27 giugno 2019 presso l’aula magna del centro congressi del Policlinico “G.Martino” e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali in tale ambito con collegamenti live con le sale operatorie del Policlinico di Messina, di Catania e Humanitas Milano.
PARTECIPANTI
Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certificato riportante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute verifiche.
98122 MESSINA – LARGO SAN GIACOMO, 1/2
TEL. 090.641 57 99 – FAX 090.641 35 20 – E-MAIL: congressi@bisazzagangi.it
19 Giugno 2019
categorie: FORMAZIONE,FORMAZIONE-AOU