Al Commissario Straordinario
AOU Policlinico “G. Martino” Messina
protocollo@pec.polime.it
Al Magnifico Rettore
Università degli Studi di Messina
protocollo@pec.unime.it
All’Assessore Regionale della Salute – Sicilia
assessorato.salute@certmail.regione.sicilia.it
All’Ispettorato per la Funzione Pubblica
protocollo_dfp@mailbox.governo.it
All’Autorità Nazionale Anticorruzione
protocollo@pec.anticorruzione.it
Alla Procura Regionale della Corte dei Conti – Sicilia
sicilia.procura@corteconticert.it
Alla Procura della Repubblica di Messina per mezzo del
Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia
di Finanza di Messina
ME1450000P@PEC.GDF.IT
Prot. n. 38/CA2021
Oggetto: Annullamento in autotutela delibera n. 127 del 16.09.2020 – “Avviso di Selezione interna per il conferimento di Direzione delle UU.OO.CC. di Farmacia, Fisica Sanitaria e Medicina Trasfusionale”.
Con deliberazione n. 674 del 28.04.2021, il Commissario Straordinario dell’AOU Policlinico “G. Martino” di Messina, ha proceduto all’annullamento in autotutela, dell’avviso di Selezione interna mediante valutazione comparata dei curricula per il conferimento dell’incarico di Direzione delle UU.OO.CC. di Farmacia, Fisica Sanitaria e Medicina Trasfusionale, approvato con deliberazione n. 127 del 16.09.2020 e per l’effetto ha anche annullato le deliberazioni n. 511 dell’11.11.2020, n. 831 del 30.12.2020 e n. 835 del 30.12.2020, con le quali erano state nominate le Commissioni di valutazioni, indicendo un nuovo avviso di selezione.
L’annullamento, si legge tra la delibera, scaturisce dalla nota prot. n. 8425 del 18.03.2021 con la quale il Commissario Straordinario e il Direttore Amministrativo, invitano la Responsabile della UOC Risorse Umane, a seguito di attento riesame degli atti adottati e delle normativa di riferimento, a predisporre i conseguenziali provvedimenti relativi alla selezione per il conferimento dell’incarico di responsabile della UOC di Medicina Trasfusionale, nonché delle UU.OO.CC. di Fisica
Sanitaria e Farmacia. Difatti, nella nota si sostiene che le procedure di selezione adottate in precedenza dalla stessa AOU e condivise dal Magnifico Rettore, sono errate in quanto la commissione esaminatrice non poteva essere nominata ai sensi dell’art. 15 co. 7 bis del D. Lgs. 502/1992, bensì secondo i criteri dettati dall’art. 9 co. 6 del Protocollo d’intesa Regione-Università.
Tale annullamento, a parere della scrivente O.S. appare stravagante e immotivato, in quanto giunge a distanza di sei mesi, probabilmente a procedure ultimate, e con l’ammissione di
un gravissimo errore e disattenzione da parte di tutti, Direzione Aziendale, Responsabili delle UOC e UOS proponenti, RUP e Magnifico Rettore.
La legislazione di riferimento per le selezioni, la composizione delle commissioni e le nomine è ancora oggi normata dall’art. 15 co. 7-bis lett. a), b), c), e d) del D. Lgs 502/1992; di cui la lettera a) ribadisce che la commissione deve essere composta dal direttore sanitario dell’azienda interessata e da tre direttori di struttura complessa nella medesima disciplina dell’incarico da conferire; la lettera c) riguarda esclusivamente la nomina dei responsabili di unità operativa complessa a direzione universitaria, che viene effettuata dal direttore generale d’intesa con il rettore sentita la competente struttura di raccordo interdipartimentale (SIR); la lettera d) invece afferma che il profilo professionale del dirigente da incaricare, i curricula dei candidati la relazione della commissione e le motivazioni della scelta sono pubblicati sul sito internet dell’azienda prima della nomina. Inoltre i curricula dei candidati e l’atto motivato di nomina sono pubblicati anche sul
sito dell’ateneo oltre che dell’azienda.
L’art. 5 co. 3 del D. Lgs 517/1999 inoltre, ribadisce che nei confronti dei professori e i ricercatori universitari che svolgono attività assistenziale presso le aziende ospedaliere universitarie si applica l’art. 15 del D. Lgs 502/1992.
I sopraggiunti Protocolli d’intesa Regione Sicilia Università degli Studi di Messina, approvati con decreto dell’assessorato alla salute del 10 marzo 2020 e pubblicato sulla G.U.R.S. del 3 aprile 2020, in atto vigenti, hanno apportato modifiche rispetto al passato in palese violazione e contrasto con i decreti legislativi 502 e 517, già in parte contestati dalla scrivente organizzazione sindacale presso le sedi opportune; difatti l’art. 9 co. 6 prevede esclusivamente per la nomina dei responsabili delle strutture complesse a direzione universitaria, una commissione di valutazione composta dal direttore sanitario e da due docenti nell’ambito del SSD di interesse, almeno uno dei quali esterno all’ateneo, di cui uno indicato dal Rettore e l’altro individuato tramite sorteggio dalla lista dei potenziali commissari ASN del settore concorsuale d’interesse.
Alla luce di quanto esposto si ribadisce che, l’AOU aveva in precedenza pubblicato avviso per la selezione di responsabili delle strutture complesse interessate a direzione universitaria e
poiché sono andate deserte, correttamente aveva proceduto ad effettuare un nuovo avviso per la copertura dell’incarico non a direzione universitaria come previsto tra l’altro dall’art. 9 co. 7 dei protocolli d’intesa e dall’art. 15, co. 7-bis del D. Lgs. 502/1992., erano state nominate le commissioni di valutazione per l’individuazione di idonei alle nomine di direttori delle UU.OO.CC, rispettivamente di Medicina Trasfusionale, Farmacia e Fisica Sanitaria.
Inspiegabili, contradditorie e prive di fondamento giuridico, appaiono le motivazioni che hanno indotto i vertici aziendali ad annullare il precedente avviso di selezione e pertanto, questa O.S. chiede di annullare la deliberazione del C.S. n. 674 del 28/04/2021 e invita lo stesso Commissario Straordinario a procedere alle nomine dei rispettivi responsabili ritenuti idonei dalle precedenti procedure già ultimate ai sensi dell’art. 15, co. 7-bis del D. Lgs. N. 502/1992 e dall’art. 9 co. 7 del Protocollo d’intesa Regione-Università.
Si chiede infine, copia di tutti i verbali delle tre commissioni e di conoscere le motivazioni per le quali, tutti gli atti pubblici relativi agli avvisi di selezione in questione, non risultano visibili
sul sito web come previsto dalle normative vigenti.
In attesa di un risconto immediato.
Distinti saluti
Messina 15 maggio 2021
Il Coordinatore FGU
PAOLO TODARO
16 Maggio 2021
categorie: NEWS FGU MESSINA