Messina 19 febbraio 2022

 

All’Ispettorato per la funzione pubblica Dipartimento della Funzione Pubblica

All’A.Ra.N.

e p.c. Al Magnifico Rettore Università degli Studi di Messina

Al Commissario Straordinario A.O.U. “G. Martino” Messina

Alla Commissione Elettorale RSU Università/AOU “G. Martino” Messina

Oggetto: gravissime irregolarità e interferenze elezioni RSU 2022 comparto Istruzione e Ricerca nell’Università e AOU di Messina – Richiesta di urgenti e indifferibili chiarimenti.

 

Con la presente si segnalano ripetute e gravissime irregolarità e illegittime interferenze per il normale e consueto svolgimento delle prossime elezioni dell’unica RSU comparto Istruzione e Ricerca presso l’Università degli Studi e l’AOU “G. Martino” di Messina.

Si premette innanzitutto che l’Ispettorato per la funzione pubblica è già dovuto intervenire con nota del 20.07.2021, avente oggetto “Criticità AOU Gaetano Martino di Messina”, affermando che il quadro normativo vigente colloca l’AOU tra quelle ai sensi dell’art. 2, comma 2 lettera a) e comma 8 del D. Lgs. 21 dicembre 1999, n. 517, in quanto costituita con Decreto del Rettore dell’Università di Messina n. 636/2000, per contrastare, su richiesta esplicita di alcune OO.SS. tra cui le scriventi, il tentativo da parte del Commissario Straordinario, del Magnifico Rettore e dell’Assessore Regionale alla Salute della Sicilia, di istituire e trasformare l’AOU in un IRCCS.

Ancor prima con nota prot. 55058 del 26.04.2021, il Magnifico Rettore, Prof. Salvatore Cuzzocrea, inviava una richiesta di parere all’A.Ra.N., con la quale formulava 4 quesiti: “1) Se per l’applicazione degli istituti contrattuali previsti dai CCNNLL della dirigenza medica e Sanitaria devono essere convocati anche i sindacati firmatari dei citati CCNNLL, 2) se le informazioni richieste ciclicamente da codesta ARAN, ivi comprese le deleghe sindacali, devono essere inviate dall’Azienda  Ospedaliera Universitaria, per il personale dirigente e non dirigente, assunto e contrattualizzato direttamente dalla stessa, 3) se deve essere costituita una RSU presso l’AOU per il personale in servizio presso la medesima Azienda; 4) se ai dirigenti sanitari, tecnici e amministrativi, assunti e contrattualizzati direttamente dall’Azienda Ospedaliera Universitaria e in servizio presso la medesima con le mansioni esclusivamente assistenziali, spettava l’elettorato attivo e passivo nelle elezioni per il rinnovo delle RSU”.

Nel formulare i predetti quesiti al Magnifico Rettore dell’Università di Messina deve essere forse sfuggito che, con deliberazione del Direttore Generale, pro tempore, n. 791 del 25.05.2020 è stato adottato l’Atto Aziendale dell’AOU “G. Martino” previa intesa dello stesso Magnifico Rettore dell’Università di Messina, il quale atto occorre precisare, oltre ad essere autovincolante e a non consentire scelte in contrasto con le prescrizioni in esso contenute, prevede:

  • All’art. 18 (Rapporti tra Azienda e Università degli Studi di Messina) comma 4 “La dotazione organica dell’Azienda e le eventuali modifiche ed integrazioni della stessa sono adottate dal Direttore Generale, d’intesa con il Magnifico Rettore, nel rispetto delle Linee Guida Regionali;
  • All’art. 26 (Le relazioni sindacali) comma 3: “La delegazione trattante dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina è così costituita: per la parte pubblica dal legale rappresentate dell’Azienda e dal Magnifico Rettore, per la parte sindacale dalle RSU costituite a norma dell’accordo del 07/08/1998, integrato dal CCNQ del 13/02/2001 e dalle SS. firmatarie del contratto nazionale dell’Università sia per il comparto sia per le aree della Dirigenza.

In risposta ai quesiti posti dal Magnifico Rettore, l’ARAN nella persona del Direttore della Direzione Contrattazione 1 U.O. Relazioni sindacali, affermava: “non può non evidenziarsi che le elezioni delle RSU si tengono presso ogni singola amministrazione atteso che l’accordo di costituzione delle RSU del 7 agosto 1998 non prevede forme di rappresentanza in comune. Pertanto, presso l’AOU dovranno tenersi le elezioni della RSU che rappresenta i lavoratori ivi in servizio (sotto tale profilo si ricorda che l’elettorato attivo si esercita presso l’amministrazione ove si svolge l’attività lavorativa anche se diversa da quella presso cui si è assunti in ruolo)” e infine concludeva “per rispondere al quesito in merito alla possibilità di riconoscere l’elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle RSU ai dirigenti sanitari, tecnici e amministrativi assunti e contrattualizzati direttamente dall’AOU, occorre precisare che se l’AOU rientra tra le amministrazioni ricomprese nel comparto Istruzione e ricerca, allora il personale in esame, non assumendo la veste giuridica di personale dirigente, è ricompreso nel comparto Istruzione e ricerca e, pertanto, può partecipare alle elezioni delle RSU che si tengono presso l’AOU stessa”.

È apparso utile e opportuno precisare gli antefatti in premessa per poter comprendere meglio in quale contesto difficile si sta affrontando il rinnovo delle elezioni RSU 2022 presso l’Università e l’AOU di Messina.

Pertanto in maniera dettagliata e cronologica si riporta quanto segue:

  • In data 1 febbraio si è insediata la Commissione elettorale per la costituzione della unica RSU presso Università e l’AOU di Messina, così come previsto dall’ACQ del 07.08.1998 e la Circolare A.Ra.N. 1 del 27.01.2022, così come sempre avvenuto sin dal 1998;
  • In data 02.2022 il Magnifico Rettore comunicava alle OO.SS. le designazioni dei componenti la commissione elettorale, metteva a disposizione idonei locali e informava che gli elenchi degli aventi diritto al voto erano in corso di elaborazione;
  • Con nota prot. 16311 del 08.02.2022 il Magnifico Rettore comunicava ulteriori nomine di componenti della commissione elettorale, allegava “elenchi degli aventi diritto al voto ovvero del personale dipendente in forza presso l’Università degli Studi di Messina con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, ivi compreso il personale proveniente da altre amministrazioni che vi presta servizio in posizione di comando, fuori ruolo o comunque stabilmente utilizzato”; infine contestava che “tra i componenti designati della predetta Commissione sono indicati dipendenti stabilmente utilizzati da altra Amministrazione”;
  • Il 07.02.2022 il Commissario Straordinario dell’AOU “G. Martino” con nota prot. 4502 comunicava alla Commissione elettorale RSU Università, al Magnifico Rettore e all’A.Ra.N. che presso l’AOU non è stata presentata nessuna lista e che tra i componenti della Commissione Elettorale risulta il nominativo di un dipendente che non presta servizio presso l’AOU, allegando elenchi del personale Aziendale, Universitario in equiparazione del comparto e dirigenza amministrativa; inoltre “si comunica che per lo svolgimento delle operazioni elettorali per la costituzione della RSU dell’AOU Policlinico “G. Martino” di Messina….”;
  • Seguiva diffida nei confronti del Commissario Straordinario e del Rettore, inoltrata da legali incaricati da tre OO.SS. tra cui le scriventi, al fine di evitare di perseguire condotte che interferiscono nelle elezioni per la costituzione della RSU, che sarebbero ulteriormente aggravate dal fatto che vengono poste in essere in pendenza di un giudizio di antisindacalità ex art. 28 L. 300/1970.
  • Replicava il Rettore negando ogni interferenza e allegava parere Ra.N. di cui sopra e infine concludeva chiedendo all’ARAN “che si pronunzi anche in relazione alla costituzione della RSU”.
  • In data 02.2022 la scrivente O.S. insieme alla FLC CGIL e UIL RUA, inoltravano richiesta al Commissario Straordinario e al Magnifico Rettore per la consegna immediata degli elenchi del personale avente diritto al voto e in servizio sia presso l’Ateneo che l’AOU di Messina, al fine di procedere agli atti conseguenti per l’elezione dell’unica RSU dell’Università e dell’AOU di Messina e ricordavano che, oltre al fatto che la consegna degli elenchi sarebbe dovuta avvenire già in data 01.02.2022, il ritardo avrebbe rappresentato un grave pregiudizio e impedimento per l’elezione in quanto la consegna degli elenchi è attività propedeutica alla raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste;
  • Sempre in data 14.02.2022 il Commissario Straordinario dell’AOU inviava alle OO.SS. una nota avente ad oggetto “Rinnovo delle RSU – Elezioni del 5, 6 e 7 aprile – Insediamento Commissione Elettorale” con la quale si comunicava che “essendo pervenuto il numero minimo di designazioni per l’insediamento della Commissione Elettorale di cui trattasi da parte delle sigle sindacali NURSIND, SNALS CONFSAL, FSI-USAE, dalla data odierna la predetta Commissione si considera formalmente insediata”;
  • In data 02.2022 le OO.SS. FLC CGIL e GILDA UNAMS di Messina inoltravano richiesta di chiarimenti urgenti all’Ispettorato per la Funzione Pubblica in merito alle elezioni RSU 2022 presso l’Università e l’AOU di Messina, ponendo attenzione sul fatto che, percorrendo un iter diverso a quello seguito dal 1998 ad oggi e senza nessuna modifica intervenuta al quadro normativo, questo potrebbe portare all’apertura di numerosi contenziosi ed un grave pregiudizio e/o impedimento del normale svolgimento delle elezioni RSU;
  • Il 16.02.2022 il Rettore inviava ulteriore nota alle OO.SS. a seguito della nomina di un altro componente nella Commissione Elettorale e infine concludeva “tra i componenti stabilmente utilizzati da altra Amministrazione sono indicati, oltre a dipendenti stabilmente utilizzati da altra Amministrazione, anche dipendenti con rapporto di lavoro con altra Amministrazione”; 
  • In riscontro alla nota del 02.2022 sottoscritta dalle OO.SS. FLC CGIL, UIL RUA e GILDA UNAMS, il Rettore comunicava che “sono già stati consegnati gli elenchi completi degli aventi diritto al voto e cioè gli elenchi del personale dipendente in forza presso l’Università degli Studi di Messina, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, ivi compreso il personale proveniente da altre amministrazioni che vi presta servizio in posizione di comando, fuori ruolo o stabilmente utilizzato. Ad ogni buon conto con la presente si reitera la trasmissione dei detti elenchi”;
  • Con Deliberazione del Commissario Straordinario dell’AOU, n. 351 del 16.02.2022 avente ad oggetto: Presa atto verbale 1 del 15.02.2022 – Costituzione della Commissione elettorale RSU 2022 con allegato il verbale n. 1 dal quale si evince che risultavano presenti 3 componenti designati da tre Organizzazioni Sindacali non maggiormente rappresentative del Comparto Istruzione e Ricerca, che hanno eletto un presidente, pur non avendo ancora presentato alcuna lista elettorale, che il numero dei votanti è di 1506 e il numero dei componenti da eleggere risulta di 24.

Occorre tener ben presente che la circolare n. 1/2022 precisa in premessa che le elezioni riguardano esclusivamente il rinnovo delle RSU, difatti il §3 (Sede di elezione della RSU) riporta: “è prevista l’elezione di una unica RSU nelle Amministrazioni del comparto Funzioni locali e del comparto Sanità, nonché nelle Istituzioni scolastiche, educative e di alta formazione e nelle Università”. Inoltre al § 15 (Compiti delle Amministrazioni) precisa che “Essendo le elezioni un fatto endosindacale, l’Amministrazione non può entrare nel merito delle questioni relative alle operazioni elettorali in quanto esonerata da ogni compito avente natura consultiva, di verifica e controllo sulla legittimità dell’opertao della Commissione e sui relativi adempimenti elettorali”, ed ancora al § 9 (Commissione Elettorale: composizione, insediamento e costituzione) “L’amministrazione non ha alcun compito né può intervenire sulle designazioni dei componenti della Commissione Elettorale, che possono essere effettuate esclusivamente dalle Organizzazioni Sindacali che presentano le liste, anche qualora queste ultime siano state presentate tra l’insediamento e la costituzione formale della Commissione stessa”. 

Inoltre gli elenchi del personale consegnati alle OO.SS. dal Rettore consistono in realtà in un solo elenco e per di più incompleto in quanto: 1) non è incluso il personale dipendente assunto a tempo indeterminato dall’Università degli Studi di Messina che presta servizio presso l’AOU G. Martino equiparato ai sensi dell’art. 31 del DPR 761/1979 ed in virtù del Protocollo d’Intesa Regione Università, che viceversa risulta tra gli elenchi forniti dall’AOU, mentre il personale di Categoria D e EP equiparato alla dirigenza sanitaria e medica non risulta in nessun elenco: tale personale è giuridicamente assunto dall’Università ed è sempre stato considerato tra l’elettorato attivo e passivo, fatto che il Magnifico Rettore non può non sapere sia perché Egli stesso autorizza ogni atto comprendente aspettative e/o trasferimenti., sia perché questo personale ha partecipato in tutte le elezioni dei rappresentanti del personale tecnico-amministrativo all’interno degli Organi di Governo dell’Ateneo e per le elezioni dello stesso Rettore; una diversa considerazione di tale personale porterebbe a considerare probabilmente come nulle tutte le elezioni degli Organi di Ateneo e dello stesso Rettore, con la conseguenziale richiesta di annullamento di tutti gli atti amministrativi fin qui adottati; 2) non è incluso il personale assunto dall’AOU nell’ambito del Contratto Università prima e Istruzione e Ricerca poi, come evidente nelle comunicazioni fatte dall’Università di Messina all’ARAN nel corso degli anni ai fini della rilevazione delle deleghe sia per l’Ateneo che per l’AOU.

Da quanto sopra, a parere delle scriventi OO.SS., risultano evidenti le interferenze poste in essere sia da parte del Magnifico Rettore sia da parte del Commissario Straordinario dell’AOU, tendenti a non consentire il regolare e consueto svolgimento dell’elezione di un’unica RSU presso l’Ateneo e l’AOU di Messina, come sempre fatto fin dalle prime elezioni del 1998, e come avviene in altre realtà simili (Palermo, Napoli, Roma), mentre il comportamento ostativo in merito alla mancata consegna dell’elenco completo del personale avente diritto e rientrante tra l’elettorato attivo e passivo, come sopra evidenziato, appare in netto contrasto con quanto richiesto dalle procedure normative che disciplinano l’elezione delle RSU e potrebbe porre in essere procedure di invalidazione e/o annullamento delle elezioni RSU dell’Università degli Studi e dell’AOU “G. Martino” di Messina, con responsabilità che ricadrebbero interamente sul Rettore e sul Commissario Straordinario dell’AOU.

Nell’attesa di un urgente ed indifferibile chiarimento prima dello scadere del termine per la presentazione delle liste, si porgono distinti saluti.

           FLC CGIL                                                  FGU DIP. UNIVERSITA

Pietro Patti                                                          Paolo Todaro

 Gravissime irregolarità e interferenze elezioni RSU 2022 comparto Istruzione e Ricerca – Richiesta di urgenti e indifferibili chiarimenti

20 Febbraio 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA