Prot. n. 20/CA2022
Messina, 27 febbraio 2022
Al Ministro per la Pubblica Amministrazione
Ispettorato per la funzione pubblica Dipartimento della Funzione Pubblica protocollo_dfp@mailbox.governo.it
Al Presidente A.Ra.N.
Al Magnifico Rettore Università degli Studi di
Messina
Al Commissario Straordinario A.O.U.
“G. Martino” Messina
Alla Commissione Elettorale RSU Università/AOU Messina
Alle OO.SS.
FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Rua, SNALS CONFSAL
Oggetto: Elezioni RSU 2022, Università e A.O.U. di Messina.
Con nota del 19 febbraio u.s., le OO.SS. FLC CGIL e FGU Gilda Unams segnalavano gravissime irregolarità e illegittime interferenze sulle modalità di svolgimento delle elezioni RSU 2022 nel comparto istruzione e ricerca presso l’Università e l’AOU di Messina.
L’A.O.U. “G. Martino” di Messina rientra tra le Aziende di cui all’art. 2, comma 2 lettera a) e comma 8 del D. Lgs. 21 dicembre 1999, n. 517, e collocata nel comparto Istruzione e Ricerca dall’ultimo C.C.N.Q. del 03.08.2021.
Sin dall’ACQ del 07.08.1998, in tutte le Università che hanno costituito le AA.OO.UU. integrate provenienti dagli ex policlinici a gestione diretta si è sempre costituita un’unica RSU.
L’ingerenza di qualche Rettore, alimentata da alcuni pareri rilasciati dall’A.Ra.N. abbastanza equivoci, e la complicità di alcune Organizzazioni Sindacali hanno ingenerato parecchia confusione a livello locale con il rischio concreto di alterare e non consentire il normale e sereno svolgimento delle elezioni RSU.
Difatti, la risposta alla nota delle OO.SS. da parte della Responsabile della U.O. Relazioni Sindacali dell’A.Ra.N. del 22.02.2022, continua a fomentare il percorso della doppia RSU, in maniera unilaterale, senza essere condiviso con le Organizzazioni Sindacali e in assenza di appositi Protocolli con le Amministrazioni interessate; a tal proposito si riportano due brevissimi passaggi della nota di risposta: “la disciplina di riferimento contenuta nell’ACQ 7 agosto 1998 e s.m.i. vincola tutte le organizzazioni sindacali che partecipano alla competizione elettorale al rispetto delle clausole ivi definite” e conclude “si ricorda che qualsiasi prassi applicativa difforme rispetto al quadro normativo di riferimento non comporta il venir meno delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti”. Tali affermazioni oltre a essere orientative verso le Commissioni elettorali, farebbero emergere ipotesi di illegittimità su quasi 25 anni di accordi sindacali nazionali e locali.
Le corrette relazioni sindacali fin qui condivise presso l’Università e l’AOU di Messina sono state regolate da atti formali, e precisamente dal C.C.I.A. del 27.10.2008 (AOU), dal C.C.I.A. del 10.02.2020 (Università), dall’Atto Aziendale dell’AOU del 25.05.2020; se così non fosse occorrerebbe invalidare e annullare oltre i citati atti, anche tutte gli altri accordi approvati a seguito di contrattazione integrativa sia all’Università che all’A.O.U. (regolamenti, fondi contrattuali, PEO, etc…).
Del resto, anche il CCNL 2006-2009 all’art. 4, in merito alla contrattazione collettiva integrativa definisce al comma 5 che in ogni azienda ospedaliera esistente presso le Università la delegazione trattante è composta dalle R.S.U. e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto, richiamate peraltro anche all’art. 42 dell’ultimo CCNL 2016-2018.
La circolare A.Ra.N. n. 1/2022 inoltre parla esclusivamente di rinnovo delle RSU e al §3 (sede di elezione della RSU) prevede l’elezione di un’unica RSU nelle Università; quanto poi all’elettorato passivo (possibilità di candidarsi) e attivo si ritiene che non può essere preclusa a qualsiasi dipendente universitario di potersi candidare alle elezioni RSU.
Pertanto, ogni azione posta in essere dall’AOU “G. Martino” per lo svolgimento e costituzione della propria RSU risulterebbe illegittima a parere della scrivente Organizzazione sindacale.
Occorre infine evidenziare che, presso l’Università di Messina non è stata formalmente costituita la Commissione Elettorale, che risulta invece semplicemente insediata con verbale n. 1 dell’1.02.2022, e che tale grave inadempimento, il cui termine ultimo è spirato il 25.02.2022 comporterà l’impossibilità di svolgere le elezioni RSU 2022.
Distinti saluti
Il Segretario FGU
Paolo Todaro
17 Luglio 2022
categorie: NEWS FGU MESSINA