Prot. n. 37/CA2022                                                                                                         

Messina, 10 aprile 2022

Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

                                                                                                           protocollo@pec.polime.it

 

Oggetto: Mappatura incarichi posizioni organizzative e funzioni specialistiche – Richiesta Confronto.

 Con nota prot. 11282 del 08.04.2022, la Direzione Generale dell’AOU comunicava l’ennesima mappatura degli incarichi di posizioni organizzative e funzioni specialistiche “in attuazione a quanto concordato nel corso della riunione sindacale tenuta il 31.03.2022”, ed ancora “Si rappresenta che la valorizzazione degli incarichi è stata attuata in virtù dei parametri di graduazione stabiliti dal vigente regolamento aziendale”.

Innanzitutto, la scrivente O.S. ribadisce quanto già affermato come questione pregiudiziale all’inizio della riunione del 31.03.2022, in merito all’assenza ingiustificata del Magnifico Rettore o del suo Delegato, in rappresentanza della parte pubblica, come previsto dall’art. 42 comma 2, del CCNL 2016-2018 Comparto Istruzione e Ricerca e dall’art. 26 comma 3 dell’Atto Aziendale dell’AOU e pertanto la riunione poteva assumere esclusivamente carattere interlocutorio senza alcuna valenza giuridica.

Quanto al Regolamento aziendale per il conferimento, graduazione, valutazione e revoca degli incarichi, approvato con delibera n. 414-2021 e modificato con successiva delibera n. 914-2021, risulta alla scrivente O.S. che sia la Direzione sia le altre OO.SS. non lo ritenessero esaustivo e attuabile e pertanto più volte è stato portato al tavolo del confronto al fine di trovare una soluzione condivisibile ed equa.

Purtroppo, non appare condivisibile il percorso della Direzione Generale, in quanto vanifica mesi di estenuante trattativa, che nei fatti comporterà una notevole diminuzione degli importi graduati con il vecchio regolamento e altri punti come il requisito dei cinque anni di servizio minimo per l’affidamento degli incarichi, peraltro già accettato dall’Amministrazione. Inoltre, la mappatura che la stessa Direzione ha modificato più volte garantisce, la riconferma del personale in servizio per tutti gli attuali incarichi ad oggi ricoperti, tranne per la eliminata Posizione Organizzativa “Monitoraggio e gestione customer satisfaction e procedure” all’interno della Direzione Generale, e per la quale questa O.S. ne richiede l’inserimento.

Infine, dalla proposta di graduazione dell’Amministrazione per le 17 Posizioni Organizzative risulterebbe prevista una spesa di € 96.428,59 che in aggiunta alla spesa prevista per le 21 Funzioni Specialistiche di € 68.436,25 raggiunge un totale di € 164.864,84; considerato che dalla delibera di determinazione dei fondi provvisori n. 607 del 31.03.2022 risultano previsti fondi per un importo di € 274.050,07 si avrebbe un residuo di € 109.185,23 da poter utilizzare per l’attivazione di nuove Funzioni Specialistiche e nuove Posizioni Organizzative per il personale del Ruolo Sanitario.

Pertanto, questa O.S. data la complessità dell’argomento chiede di prorogare tutti gli incarichi ad oggi ricoperti e un urgente tavolo di confronto sindacale.

Distinti saluti

Il Segretario Gilda Unams

Paolo Todaro

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2022/07/Mappatura-incarichi-posizioni-organizzative-Richiesta-Confronto_signed.pdf

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2022/07/Nuova-mappatura-richiesta-contrattazione_signed.pdf

17 Luglio 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA