Prot. n. 56/CA2022
Messina, 26 giugno 2022
Al Commissario Straordinario
A.O.U. “G. Martino” Messina
Al Magnifico Rettore
Università degli Studi di Messina
Alla Responsabile della Prevenzione della
Corruzione e della Trasparenza AOU
anticorruzione.trasparenza@pec.polime.it
Oggetto: Revoca incarico sostituto U.O.S. Qualità ed Accreditamento.
Con nota prot. 19401 del 21.06.2022, il Direttore della UOC Staff revocava l’incarico di sostituto dell’UOS Qualità ed Accreditamento al dott. Gaetano Costa, per assegnarlo al dott. Antonino Levita a conclusione dell’incarico di direttore sanitario, e rientrato dal periodo di aspettativa senza assegni.
Il dott. Antonino Levita è stato titolare di incarico di Responsabile U.O.S. Qualità, Rischio Clinico ed Accreditamento, conferito con deliberazione CS n. 827 del 24.05.2016 con decorrenza 01.06.2016 per la durata di tre anni e scadenza 30.05.2019.
Successivamente, con deliberazione del CS n. 858 del 18.06.2019 tale incarico veniva prorogato insieme ad altri, al 31.08.2019, nelle more dell’adozione definitiva del nuovo atto aziendale nonché della definizione della procedura di verifica e valutazione da parte del Collegio Tecnico aziendale. Il giorno successivo, 19.06.2019 con deliberazione del DG n. 2 il dott. Antonino Levita veniva nominato direttore sanitario dell’AOU e di conseguenza cessava dall’incarico di UOS.
Con successive deliberazioni del DG n. 326 del 29.08.2019, n. 521 del 04.10.2019 e n. 677 del 31.10.2019 venivano prorogati ulteriormente tutti gli incarichi di responsabilità aziendali, tranne quello relativo all’U.O.S. Qualità, Rischio Clinico ed Accreditamento, di cui era titolare il dott. Levita.
Il 25.05.2020, con deliberazione del DG n. 791 veniva adottato il nuovo Atto Aziendale e la UOS “Qualità, Rischio Clinico ed Accreditamento” veniva rinominata “Qualità ed Accreditamento” a seguito di rilievi sollevati da parte dell’Assessorato della Salute sul rischio clinico.
L’UOS Qualità ed Accreditamento è rimasta priva di responsabile fino al 26.01.2022, data in cui veniva assegnata con deliberazione del CS n. 130 a seguito di avviso di selezione interna per l’incarico di sostituto al dott. Gaetano Costa, per mesi sei, nelle more dell’attivazione della procedura di conferimento di responsabile della stessa.
In virtù a quanto esposto, la nota del Responsabile della UOC Staff risulta palesemente illegittima ed in violazione di legge per i seguenti motivi:
- L’atto amministrativo di affidamento dell’incarico di sostituto al dott. Gaetano Costa è stato disposto dal Commissario Straordinario a specifiche condizioni contrattuali “per mesi sei nelle more dell’attivazione della procedura di conferimento dell’incarico di responsabile”;
- La nota di revoca firmata dal responsabile dell’UOC Staff non ha alcun valore giuridico in quanto non di propria competenza e pertanto è nulla;
- Il dott. Antonino Levita risulta essere in aspettativa senza assegni dal 20.06.2019 da quella data l’incarico di responsabile di UOS era stato prorogato una sola volta e successivamente l’incarico è decaduto perché non poteva più essere prorogato; ciò è confermato dall’adozione del nuovo atto aziendale e dall’istituzione di una nuova UOS con diversa denominazione;
- Dalla documentazione in atto conosciuta non risulterebbe che il dott. Antonino Levita sia stato verificato e valutato dal Collegio Tecnico aziendale per l’incarico svolto fino nel triennio 2016-2019.
La scrivente O.S. chiede pertanto l’immediata revoca della nota a firma del responsabile della UOC Staff e la riassegnazione dell’incarico di sostituto al dott. Gaetano Costa per palese illegittimità, nonostante sia la Direzione sia gli Uffici interessati ne fossero ben a conoscenza.
Infine fa presente che, se proprio un’azione nei confronti del dott. Antonino Levita andava intrapresa, sarebbe stata certamente quella di inviare l’intera documentazione relativa alla nomina illegittima di direttore sanitario all’Autorità Giudiziaria, alla Procura regionale della Corte dei Conti e alla Commissione Disciplinare dell’Università per dichiarazioni mendaci ed esercizio abusivo della professione, nel principio di buon andamento della pubblica amministrazione, per il rispetto della legge e di tutti gli operatori dell’Azienda.
In attesa di urgente riscontro, si porgono distinti saluti
Il segretario Gilda Unams
Paolo Todaro
17 Luglio 2022
categorie: NEWS FGU MESSINA