Prot. n. 42/CA2022                                                                                           

                                                Messina, 7 maggio 2022

Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

Al Dipartimento per le Attività Sanitarie e

Osservatorio Epidemiologico

Assessorato della Salute Regione Sicilia

dipartimento.attivita.sanitarie@certmail.regione.sicilia.it

                                                                                   Alla Procura Regionale Corte dei conti – Sicilia

                                                             sicilia.procura@corteconticert.it

 

Oggetto: Richiesta sospensione per illegittimità avvisi di selezione per il conferimento incarichi di Posizioni Organizzative, Funzioni Specialistiche e di Coordinamento A.O.U. “G. Martino” Messina.

 

A seguito di numerose interlocuzioni ed incontri tra la Direzione Generale e le OO.SS. in merito alla problematica relativa al conferimento degli incarichi al personale del comparto, con nota prot. 9394 del 22.03.2022 la Direzione Generale trasmetteva l’ennesima stesura del regolamento sull’affidamento degli incarichi di posizioni organizzative, coordinamento e funzioni specialistiche, alla quale faceva seguito da parte della scrivente richiesta di Confronto Sindacale ai sensi degli artt. 5 e 6 del CCNL 2016-2018 Comparto Istruzione e Ricerca. Tale richiesta di confronto sindacale nasceva dal fatto che sin dall’adozione del regolamento con deliberazione 414/2021 e successiva modifica con deliberazione 914/2021, si sono susseguite numerose interlocuzioni ed incontri sulla complicata problematica degli incarichi e pertanto sarebbe stato d’obbligo una riunione di confronto sindacale al fine di avviare l’iter di affidamento degli incarichi al personale del comparto; difatti la Direzione aveva provveduto a convocare una riunione, svolta il 31 marzo u.s. con un unico punto all’ordine del giorno “Approvazione Regolamento affidamento posizioni organizzative, coordinamento e funzioni specialistiche”.

Alla riunione la scrivente O.S. ha posto una pregiudiziale riguardante la ripetuta assenza del Magnifico Rettore o del suo Delegato per le Relazioni Sindacali, affermando che la riunione poteva considerarsi interlocutoria poiché la loro assenza divenuta ormai volutamente cronica non è prevista dall’art. 42 comma 2 del CCNL 2016-2018 Comparto Istruzione e Ricerca, così come risulta mancante anche l’atto deliberativo di nomina della delegazione datoriale. Nel corso della riunione il Commissario aveva dichiarato che non sarebbe stato possibile procedere ad ulteriori proroghe degli incarichi non previsti da regolamento, smentito dalla scrivente con nota prot. 32/CA2022 nonché dalle due ulteriori proroghe concesse esclusivamente per gli incarichi di coordinamento nonostante fossero scaduti il 31.03.2020 (allegati).

Ciò detto, nelle deliberazioni nn. 791, 792 e 793 del 28.04.2022 relative agli avvisi di cui in oggetto, viene riportato “Dato atto che a seguito delle numerose riunioni di confronto con le OO.SS., la Direzione Aziendale in attuazione di quanto concordato nel corso della riunione sindacale tenutasi in data 31/03/2022 ha elaborato il nuovo organigramma delle Posizioni organizzative e funzioni, comprensivo della valorizzazione delle stesse trasmesso alle OO.SS. con nota prot. 11282 del 08/04/2022 ed alle Direzioni UOC con nota prot. 11844 del 13/04/2022; considerato che, a seguito dei riscontri pervenuti, la Direzione aziendale ha proceduto alla rielaborazione della stesura accogliendo le istanze dei sindacati e delle Direzioni di UOC e dei DAI ove ritenute motivate”; la scrivente O.S. chiarisce che durante la riunione non è stato concordato quanto riportato in delibera.

Il regolamento vigente adottato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 914/2021, agli artt. 3, 5 e 11 stabilisce che gli incarichi “sono conferibili unicamente al personale in servizio presso l’Azienda con rapporto di lavoro dipendente a tempo pieno e indeterminato, destinatario del CCNL Comparto Università”, mentre in netto contrasto con il regolamento, gli avvisi prevedono: “di essere dipendenti a tempo pieno ed indeterminato dell’Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino”, escludendo in sostanza il personale dipendente dell’Università che presta servizio presso l’Azienda e includendo il personale assunto dall’AOU che ha firmato i relativi contratti di lavoro come Comparto Sanità o ancor peggio con contratti che in maniera generica riportano “il contratto in atto vigente” senza specificarlo; con l’aggravante che seguendo lo schema di domanda allegato agli avvisi avrebbe portato tutti i dipendenti, in maniera inconsapevole ad incorrere in dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000.

Per correggere in fretta e furia tale gravissimo errore, la Direzione Generale ha adottato una nuova deliberazione, la n. 842 del 06.05.2022 avente ad oggetto “rettifica avviso conferimento incarichi posizioni organizzative e funzioni specialistiche”, integrando gli avvisi relativi agli incarichi per le Posizioni Organizzative e Funzioni Specialistiche prorogando il termine di scadenza al 16.05.2022 e precisando che “alla selezione potranno partecipare anche i dipendenti dell’Università degli Studi di Messina che prestano servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino di Messina …”; senza considerare che gli avvisi sono illegittimi perché in violazione del regolamento in atto vigente.

In merito alla selezione per il conferimento degli incarichi di coordinamento, occorre evidenziare che ad avviso in corso, è apparsa sul sito web aziendale una rettifica che modifica di fatti l’organigramma in maniera illegittima e si aggiunge inoltre che tale avviso sta generando parecchia confusione e incertezza tra i coordinatori di categoria DS (ex caposala).

Si rileva che dal mese di marzo 2022, risulta alla scrivente O.S. essere sospeso il pagamento dell’incarico di Posizione Organizzativa “Gestione amministrativa del contenzioso”, in quanto conferito illegittimamente con nota prot. 4871 del 24.02.2020 dal Direttore Generale pro tempore, in violazione del regolamento aziendale e dalla normativa vigente, illegittimità confermata dall’assenza di tale incarico nelle delibere di proroga a partire dal 07.04.2020; tale incarico pertanto è stato retribuito (fino a marzo u.s.) illegittimamente e senza alcuna proroga generando certamente un danno erariale che non può essere addebitato al dipendente che ha svolto effettivamente le mansioni. Sarebbe inoltre utile conoscere da quale fondo siano state attinte le relative somme retribuite e se il Commissario Straordinario venuto a conoscenza, abbia provveduto ad informare la Corte dei conti al fine di individuare ed accertare le responsabilità amministrative nei confronti di chi ha conferito l’incarico e chi l’ha prorogato e retribuito per ben due anni senza alcun atto amministrativo deliberativo.

In conclusione, appaiono palesemente fondate le illegittimità riscontrate negli avvisi che risultano in contrasto con il regolamento, il quale a sua volta risulta in contrasto con il CCNL 2016-2018, così come evidenziato dalla scrivente O.S. che più volte ha chiesto e sollecitato la Direzione Generale a prorogare gli incarichi di Posizioni Organizzative e Funzioni specialistiche, in attesa di esitare un nuovo e legittimo regolamento, e pertanto chiede l’immediata sospensione degli avvisi di selezione e l’apertura di un tavolo di contrattazione integrativa con le Organizzazioni Sindacali.

In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti

 

                                                                                              Il segretario Gilda Unams

                                                                                                       Paolo Todaro

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17 Luglio 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA