Prot. n. 170/2024                                                                                          

 

Alla Magnifica Rettrice

Università degli Studi di Messina

protocollo@pec.unime.it

Al Direttore Generale

A.O.U. “G. Martino”

protocollo@pec.polime.it

 

Oggetto: Richiesta revoca componenti Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale Uni.Lav.

 

            La Uni.Lav. S.c.p.a., è una società in house providing a capitale interamente pubblico i cui soci proprietari sono per il 95,24% l’Università degli Studi di Messina e per il 4,76% l’AOU G. Martino; la società è sottoposta pertanto al controllo analogo congiunto preventivo e successivo da parte dei rispettivi soci e nel pieno rispetto dei patti parasociali.

L’attuale Consiglio di Amministrazione è stato confermato dall’Assemblea dei soci del 28 giugno 2021 a seguito dell’approvazione del bilancio di esercizio e della scadenza naturale delle cariche sociali, come tra l’altro previsto dall’ultima versione dello Statuto della società modificata nel dicembre 2020, nell’ottica di un ampliamento dei servizi.

Secondo lo statuto della società, “i componenti del Consiglio di amministrazione durano in carica tre esercizi e si intendono scaduti alla data dell’adunanza convocata per l’approvazione del bilancio inerente al terzo esercizio e l’Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale ovvero entro 180 giorni qualora particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della società lo richiedano”.

Dato per assodato che la società si sia avvalsa del termine massimo dei 180 giorni, per l’approvazione del bilancio, l’Assemblea dei soci avrebbe dovuto essere convocata entro il 28 giugno 2024, invece risulta convocata per il 29 luglio 2024, ben oltre i termini previsti dalla legge; in questo contesto l’attuale gestione non ha certamente brillato, basti osservare che gli ultimi due bilanci relativi agli anni 2021 e 2022 sono stati approvati rispettivamente il 6 dicembre 2022 e il 13 novembre 2023.

Nonostante quanto premesso, in data 26 luglio scorso (ieri) il cda della Uni.Lav si è riunito deliberando in merito anche al servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e delle componenti del patrimonio immobiliare dell’ateneo, riportando una comunicazione della Direttrice dei Servizi Tecnici dell’Università relativamente a delle incongruenze nella rendicontazione contabile dei materiali di consumo degli anni 2020-2023 intimando la società dell’applicazione di penali previste contrattualmente.

Se tali incongruenze dovessero essere reali, sarebbe utile conoscere le relazioni semestrali della società inviate alla preposta struttura di coordinamento e controllo analogo dell’ateneo, e conoscere soprattutto il ruolo e i compiti del RUP e del DEC dell’Università (che nel caso specifico pare siano riconducibili alla spessa persona), visto che le fatture relativamente all’affidamento risultano evase regolarmente dall’Università nel corso degli anni. Inoltre, tale sarebbe la gravità di simili affermazioni che potrebbe configurare l’ipotesi di falso in bilancio visto il riferimento agli anni passati.

Del resto, la Direttrice dei Servizi Tecnici è la stessa dipendente che, il 23.03.2021 rassegnò le dimissioni come componente del controllo analogo, contestando la mancanza di coinvolgimento dell’Organo di controllo nei relativi processi decisionali, contestando tra l’altro i passaggi di ruolo riservati ad alcuni dipendenti senza procedure selettive.

Considerato che la scrivente O.S. ha più volte segnalato criticità ed irregolarità nella gestione amministrativa da parte dell’attuale consiglio di amministrazione (omissione di fatti penalmente rilevanti, incarichi e consulenze, passaggi di livello, trasferimenti) attraverso palesi violazioni di legge, della Statuto, violazione dei patti parasociali, e dei contratti di affidamento in essere, si chiede alle SS.LL. l’annullamento delle delibere del Cda della seduta del 26 luglio e la revoca immediata dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale nel corso dell’Assemblea dei soci prevista per il 29 luglio p.v..

Distinti saluti

Messina 27 luglio 2024

 

Il segretario FGU Gilda Università

Paolo Todaro

 

Scarica documento: https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2024/08/Richiesta-revoca-CdA-e-Collegio-Sindacale-UniLav_signed.pdf

27 Luglio 2024

categorie: NEWS FGU MESSINA