Messina 17 maggio 2020

Al Direttore Generale AOU
 Al Direttore Sanitario AOU

Al Magnifico Rettore Università

A mezzo PEC: protocollo@pec.polime.it
                          protocollo@pec.unime.it

Prot. n. 18/CA 2020 Messina

Oggetto: organizzazione orario di servizio Laboratorio COVID-19.

Questa O.S. è venuta a conoscenza che durante la fase emergenziale, non siano stati rispettati obblighi e limiti consentiti in merito all’orario di lavoro, il tutto con possibili ripercussioni sulla tutela della salute dei dipendenti. Sgombrando il campo da possibili equivoci, la scrivente O.S. ringrazia innanzitutto tutti i colleghi che con grande spirito di sacrificio ed abnegazione si sono spontaneamente messi a disposizione dell’Azienda contribuendo a curare ed assistere tutti i pazienti ricoverati presso la nostra struttura, ma certamente la stessa non può esimersi dal denunciare gravi comportamenti, laddove verranno accertati, imputabili ad alcuni responsabili di UU.OO. e/o DAI.
All’interno del DAI dei Servizi, ove afferiscono le UU.OO. di Microbiologia Clinica, Virologia, VEQ Aziendale, sembrerebbe essere stato reclutato personale appartenente alla dirigenza sanitaria e del comparto, per far parte del Laboratorio COVID-19 autorizzato con nota prot. n. 2608 del 16 marzo 2020 dell’Assessorato Regionale della Salute, per l’effettuazione delle attività diagnostiche relative alla ricerca ed identificazione del virus SARS-COV-2.
Pare infatti che, alcune non meglio specificate unità di personale afferente al DAI dei Servizi, siano state autorizzate a svolgere ore in aggiunta al normale orario di lavoro effettuando la timbratura attraverso badge con il codice 23. Premesso che i criteri relativi all’articolazione dell’orario di lavoro sono oggetto di confronto sindacale, non rispettato ma giustificabile a causa dell’emergenza, ciò che si contesta è il mancato rispetto dei limiti imposti dai contratti collettivi e dalle normative vigenti a tutela e salvaguardia della salute dei lavoratori (artt. 4, 7 e 9 del D. Lgs. 8 aprile 2003 n. 66).
Pertanto si chiedono, i criteri e le modalità di selezione, i turni relativi all’organizzazione del lavoro su 24 ore, l’elenco del personale ed il numero di ore eccedenti, nonché di accertare e verificare se sussista responsabilità nei riguardi dei dirigenti preposti, con intesa che questa O.S. tutelerà nelle opportune sedi il personale interessato.

Distinti saluti

Il Coordinatore FGU
Dott. Paolo Todaro


LEGGI ANCHE:

17 Maggio 2020

categorie: NEWS FGU MESSINA