Prot. n. 19/CA2022
Messina, 26 febbraio 2022
Al Commissario Straordinario
A.O.U. “G. Martino” Messina
Al Direttore Sanitario
A.O.U. “G. Martino” Messina
Oggetto: carenze e criticità ambulatori UOC Chirurgia Plastica.
La scrivente O.S. segnala che, persistono delle criticità di carattere strutturale e di sicurezza presso il primo piano del pad. F., ove risultano collocati al momento i due ambulatori dell’U.O.C. di Chirurgia Plastica, dedicati quotidianamente per le medicazioni dei pazienti interni precedentemente dimessi, di quelli inviati dal pronto soccorso e per le visite dei pazienti esterni prenotati attraverso il CUP.
Gli ambulatori sono ubicati all’ingresso del piano, al centro dei reparti di degenza di ortopedia da un lato e chirurgia plastica e otorino dall’altra, con un altissimo numero di pazienti e accompagnatori che giornalmente affluiscono aggiunti ai visitatori e al personale interno che transita dal corridoio, che tra l’altro funge anche da sala di attesa.
All’interno i locali adibiti ad ambulatori risultano, non conformi alle normative sulla sicurezza in quanto piccoli e angusti, separati da pareti divisorie privi di sistema di aerazione ed adibiti a più attività sanitarie tra cui anche l’accettazione, priva di un sistema computerizzato di gestione delle prenotazioni che vengono gestite per mezzo di un registro cartaceo.
Questa O.S. pertanto chiede alla Direzione Generale e Sanitaria, di provvedere alla riorganizzazione ed alla messa in sicurezza dei locali in sinergia con i responsabili delle UU.OO.CC. e del responsabile del D.A.I. di competenza.
Nell’attesa di un formale riscontro si porgono distinti saluti.
Il Segretario FGU
Paolo Todaro
17 Luglio 2022
categorie: NEWS FGU MESSINA