Prot. n. 61/CA2022                         

                                                                                 Messina, 10 luglio 2022

 

Al Commissario Straordinario

A.O.U. “G. Martino” Messina

protocollo@pec.polime.it

                                                                                               e p.c.    Al Magnifico Rettore

                                                                                                          Università degli Studi di Messina

                                    protocollo@pec.unime.it

                                  

Oggetto: Assetto post emergenziale Covid-19. Degenza ordinaria. Richiesta confronto.

 

Con nota prot. 21489 del 07.07.2022, è stata trasmesso alle OO.SS., esclusivamente per conoscenza e non come informativa, un nuovo assetto post emergenziale Covid-19, l’ennesimo assetto condizionato e coordinato dal Magnifico Rettore durante una prolissa riunione presso i locali della Direzione Generale dell’Azienda.

Sarebbe interessante conoscere se tale assetto organizzativo fosse stato discusso all’interno del Collegio di Direzione Aziendale e soprattutto deciso in assenza di chi per legge dovrebbe esprimere un parere obbligatorio sulla materia assistenziale, cioè il Direttore Sanitario che ancora non è stato nominato.

Il nuovo assetto stabilisce che, alcune Unità Operative allocate in atto al pad. B dovrebbero essere ancora una volta trasferite presso altri padiglioni, inoltre fa riferimento a nuovi trasferimenti di personale medico e di comparto, con un incremento di 30 posti letto Covid, 20 di degenza ordinaria e 10 di terapia intensiva, senza personale e durante il periodo estivo in cui il personale ormai stanco dopo due lunghissimi anni di pandemia avrebbe avuto il sacrosanto diritto di godere le proprie ferie per rigenerarsi.

Occorre precisare che quasi due anni fa, il Commissario Straordinario contestò l’assenza e la mancanza di richiesta della costituzione dell’Organismo Paritetico e nonostante nel mese di ottobre 2020 le OO.SS. abbiano trasmesso i propri componenti alla Direzione, non risulta ad oggi costituito l’organismo che tanto utile lo riteneva il Commissario, ma che probabilmente avrà avuto un ripensamento, benché previsto contrattualmente.

Pertanto, la scrivente O.S. avanza richiesta di confronto sindacale ex art. 6 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 e diffida il Commissario Straordinario a non procedere a modifiche dell’assetto organizzativo senza il preventivo assenzo delle Organizzazioni Sindacali.

Distinti saluti

Il Segretario Gilda Unams

Paolo Todaro

https://www.fgudipunimessina.it/wp-content/uploads/2022/07/Assetto-post-emergenziale-Covid-19.-Degenza-ordinaria.-Richiesta-confronto_signed.pdf

 

17 Luglio 2022

categorie: NEWS FGU MESSINA