Tale informativa riguarda il trattamento dei dati personali cosi come descritto nel Nuovo Regolamento (UE) 2016/679, del 27 aprile 2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (RGPD) – relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE; e al precedente D. L. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – adeguato al suddetto Regolamento dal D. Lgs. n. 101/2018 del 10 Agosto 2018.

Il documento informa sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali ed in particolare qualora per erogare servizi si entri in possesso di dati anagrafici, qualificati come dati personali dalla legge, acquisiti tramite moduli online presenti sul sito (per i link di altri siti si vedano le rispettive informative privacy).

Gli eventuali dati forniti saranno trattati pertanto nel rispetto delle normative vigenti su citate ed in particolare secondo quanto indicato dall’art. 5 del RGPD.

In modo lecito, corretto e trasparente ( I dati trattati non saranno comunicati ad altri soggetti terzi, né saranno oggetto di diffusione).

Secondo finalità collegate alla missione istituzionale del sito ( divulgazione di informazioni di natura politica e sindacale (invio di materiale informativo e newsletter; eventuali indagini di opinione e statistiche relative in forma anonima).

Nel rispetto della qualità del dato che verrà trattato per tutto il tempo necessario al corretto espletamento delle finalità dichiarate e che il trattamento in formato elettronico garantisce specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e curati solo da personale incaricato al trattamento.

Il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di accedere ai servizi; inoltre in caso di mancata interazione con i servizi per un periodo superiore ai 24 mesi, si provvederà alla cancellazione dei dati, previa comunicazione a mezzo e-mail.

Il titolare del trattamento è FGU DIP. UNIVERSITA’ MESSINA- sede AOU POLICLINICO G.Martino Via Consolare Valeria -98100 Mesiina tel. (+39 090221 2510) nella persona del rappresentante legale pro tempore in qualità di Coordinatore FGU Dip. Università Messina.

Il responsabile del trattamento è: il Coordinatore FGU Dip. Università Messina e-mail: coordinamento.fgudipunimessina.it tel. (+39 090221 2510) .

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento, ai sensi dell’art.7 del DLgs 196/2003, che prevede il controllo sulle proprie informazioni esercitando i diritti declarati al CAPO III del RGPD: di informazione e accesso (artt.12-15) ; di rettifica (artt.16,19) e/o la cancellazione (artt.17, 19), di limitazione di trattamento (artt.18, 19) o esistenza di un processo decisionale automatizzato (art. 22).

Il soggetto interessato in qualsiasi momento può opporsi al trattamento (art. 21), revocare il consenso (senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, art. 7); inoltre può proporre reclamo all’Autorità di Controllo (art.15). Per l’esercizio dei suddetti diritti è disponibile il seguente modulo.

Ulteriori informazioni presso
L’Autorità di Controllo nazionale italiana in materia di protezione dei dati personali / Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy).
http://www.garanteprivacy.it.